Gaza, scontri tra israeliani e palestinesi: molti feriti

In seguito a ripetuti appelli di Hamas, un migliaio di dimostranti palestinesi provenienti da Khan Yunes (Gaza) si sono raccolti lungo la linea di demarcazione con Israele e hanno cercato di aprirsi un varco nei reticolati.

Secondo fonti locali Reparti dell’Esercito  israeliano, schierati in forze lungo il confine, sono impegnati a respingerli facendo ricorso a gas lacrimogeni e sparando proiettili rivestiti di gomma. Sembrerebbe che  i dimostranti abbiano dato fuoco a pneumatici e lanciato in cielo palloni incendiari, diretti verso i vicini campi agricoli israeliani.

Fonti della stampa palestinese riferiscono che finora fra i dimostranti vi sono 10-20 feriti, contusi ed intossicati. Due di essi sono stati colpiti alla testa.

In mattinata a Gaza si sono svolti i funerali di un membro della ala militare di Hamas colpito sabato dal fuoco di soldati israeliani durante disordini avvenuti a ridosso del confine.

Migliaia di persone hanno seguito il suo feretro, ostentando le bandiere di Hamas. I dirigenti politici del movimento avvertono che queste manifestazioni sono destinate a proseguire fino alla revoca di misure restrittive imposte da Israele alla striscia di Gaza.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it