Generale Figliuolo:”vaccinare in modo uniforme a livello nazionale e senza deroghe”

La Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid, coordinata e diretta dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, rende noto che domani 360mila dosi saranno stoccate nell’Hub della Difesa a Pratica di Mare. Di queste, 184.800 riguardano il primo carico di Johnson & Johnson mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca. Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle Strutture sanitarie delle Regioni.
In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di Vaxzevria, oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi.  la Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid del Generale Figliuolo. 
“Nel quadro delle priorità indicate dall’Ordinanza numero 6 del Commissario Straordinario, il numero di persone di età superiore agli 80 anni che ha ricevuto almeno una somministrazione ha intanto superato quota 3 milioni, con un incremento di 500 mila unità rispetto alla settimana precedente. E’ stato così raggiunto con almeno una dose il 70% della platea di oltre 4,5 milioni rilevata con il sistema informatico ‘Tessera sanitaria’ e verificata dalle Regioni/Province autonome. La campagna di vaccinazione deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all’ordinanza che indica le categorie prioritarie”, ha detto il Commissario per l’emergenza Generale Francesco Paolo Figliuolo in replica al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“L’obiettivo – precisa il Commissario Straordinario– è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all’infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it