Generali: nuove strategie di crescita nel piano Caltagirone-Del Vecchio-CRT

Lo sviluppo del risparmio gestito e di Banca Generali al centro del contro-piano che Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e Fondazione Crt presenteranno dopo il 15 dicembre, data prevista per la presentazione del business plan per Generali. Il Sole 24Ore riporta che gli azionisti aderenti al patto di consultazione (Del Vecchio, Caltagirone e Fondazione CRT – che ha raggiunto il 2 dicembre il 15,17%) illustreranno la loro strategia di crescita per Generali e un management alternativo. I tre, supportati anche dall’ente torinese e da una serie di advisor finanziari, sono al lavoro per mettere nero su bianco le idee chiave da cui far decollare la crescita del Leone nei prossimi anni.

Attorno a Banca Generali, secondo il quotidiano economico, si concentra lo sforzo per lo sviluppo della Compagnia con focus primario sul risparmio gestito e al tempo stesso proponendola nel ruolo di polo aggregante e di possibile veicolo delle iniziative di espansione future.

Banca Generali vanta  82,1 miliardi di euro di masse a settembre 2021 contro i 56 miliardi del 2018, che vale un tasso di crescita del 47% e un utile netto di 271 milioni, sempre nei nove mesi, contro i 180 milioni dell’intero 2018 e i 275 milioni del 2020. Secondo Equita, nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, anche il piano che sarà presentato dal management di Generali il 15 dicembre si concetrerà sulla crescita sia del private banking con Banca Generali che soprattutto sull’asset management. A Piazza Affari Banca Generali segna +1,46% a circa 38 euro per azioni e Generali +1,76% a 18 euro.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it