Germania: 3G (green pass tedesco) al lavoro e sui mezzi pubblici

In Germania nelle ultime 24 ore sono 65.371 i nuovi casi positivi da Covid e 264 i decessi. Si tratta di un nuovo picco, dopo quello di ieri con i 52.826 contagi. L’indice settimanale è di 336,9 positivi su 100 mila abitanti. L’indice di ospedalizzazione è salito a 5,15 pazienti su 100 mila abitanti.

Il Parlamento tedesco ha approvato una nuova legge sulle protezione dalle infezioni proposta da Spd, Verdi e Liberali. In base a questa sarà introdotto anche il “3G” che sarebbe il green pass tedesco, sul posto di lavoro e sui mezzi pubblici. Il testo è passato con 398 voti a favore, 254 contrari e 36 astensioni. L’approvazione spetta domani al Senato federale.

Il Presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, ha dichiarato: “Non siamo mai stati così preoccupati come adesso, siamo in una situazione di emergenza molto seria e avremo un Natale davvero terribile se non intraprendiamo qualcosa contro la tendenza attuale”. Wieler ha aggiunto: “Le stime sono più che fosche. Dietro le 50 mila infezioni registrate si nascondono almeno il doppio o il triplo dei numeri. C’è una grande emergenza nel nostro Paese e chi non la vede commette un grave errore”.

In Sassonia si sta pensando ad un lockdown generalizzato per far fronte alla quarta ondata del Covid in Germania. Nella regione si è raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100 mila abitanti e questo ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive. Il Presidente del Land Michael Kretschmer ha dichiarato: “Per combattere gli alti numeri dell’infezione, abbiamo bisogno di un frangiflutti fino al 15 dicembre”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it