Germania: la Ministra della Famiglia, Franziska Giffey, si dimette

Arrivano tramite Facebook le dimissioni della Ministra della Famiglia Franziska Giffey; dimissioni che arrivano dopo l’accusa di plagio legate alla sua tesi di dottorato di ricerca del 2010. 

“I membri del governo federale, il mio partito e il pubblico hanno diritto alla chiarezza e all’impegno“, ha scritto Giffey nel suo post. “Continuo a dire che ho scritto il mio lavoro al meglio delle mie conoscenze e delle mie convinzioni. Mi dispiace se ho commesso errori“.

In passato diversi Ministri tedeschi si sono dimessi per accuse analoghe; ad esempio le dimissioni di Annette Schavan, Ministra dell’Istruzione che fu costretta a lasciare l’incarico nel 2013 quando fu scoperto che la sua tesi di dottorato risalente al 1980 conteneva oltre 100 passaggi copiati senza fonte.Oppure nel 2011 il ministro della Difesa, Karl-Theodor zu Guttenberg che aveva copiato il 70 per cento della tesi di dottorato conseguito all’Università di Bayreuth.

Per Franziska Giffey già nel 2019 il suo lavoro “La via dell’Europa verso i cittadini – La politica della Commissione Ue per la partecipazione della società civile” era stato sottoposto ad un riesame che aveva portato le autorità universitarie ad emettere una nota di biasimo. Però poi il procedimento è stato riaperto e questa volta la commissione d’esame ha votato per il ritiro del dottorato. Lo scorso novembre Franziska Giffey aveva annunciato che non intendeva più fregiarsi del titolo dottorale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it