Germania, maxi sciopero trasporto. 30mila a braccia incrociate

In Germania è in corso uno sciopero dei trasporti: 24 ore, dalla scorsa mezzanotte, e chiusura di tutte le linee ferroviarie a lunga percorrenza e dei regionali. In sciopero anche quasi tutti gli aeroporti del Paese. Inclusi anche autobus cittadini e non e trasporto su corsi d’acqua. Lo sciopero, tra i più grandi dagli Anni 90, interessa: Baden-Württemberg, Assia, Bassa Sassonia, Renania settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato, Sassonia e gran parte della Baviera.

Le ragioni del blocco vengono dai sindacati del trasporto, appunto. Stanno facendo pressione per salari più alti, a fronte di alti livelli di inflazione e il rapido aumento dei prezzi dell’energia. “Stiamo scioperando oggi perché nella contrattazione collettiva, nonostante la difficile situazione finanziaria di molti lavoratori, non ci è stato presentato nulla che sia degno di trattative serie” ha affermato Kristian Loroch, membro del comitato di negoziazione di EVG.

Rilevanti i numeri connessi al blocco tedesco. Sono 380mila i passeggeri rimasti a terra, secondo l’associazione ADV degli scali aeroportuali. Oltre 30mila i lavoratori ferroviari a braccia incrociate.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it