Giallorossi allo sbando

Clamorosa sconfitta in Coppa Italia della Roma. Torna l’incubo per i giallorossi di un’eliminazione da parte dello Spezia, nel dicembre del 2015 ai rigori, questa volta con un 4-2 dopo i tempi supplementari sancito dal gol dell’ex di Verde e da quello di Saponara.

Giallorossi nel caos

Roma nel caos. Effettuate sei sostituzioni, di cui due nei tempi supplementari, dopo la doppia espulsione di Mancini e Pau Lopez.

Andata sotto per 2-0 contro le riserve dello Spezia in avvio di gara, i giallorossi danno vita ad uno spettacolo peggiore perfino di quello del derby. La Roma rimedia un rigore di Pellegrini e con un bel gol di Mkhitaryan, ma poi si fa rimettere sotto dalla matricola ligure.

Si mette in evidenza solo per le occasioni fallite da Borja Mayoral, che oggi ai giallorossi più anziani ha ricordato Carlo Petrini, famoso ai romanisti per i gol che ‘divorava’.

La Roma non  merita certo di fare figure del genere, ma d’altra parte lo Spezia ha meritato di vincere e il 4 a 2 non lascia dubbi.


Cosa dice il regolamento?

Il regolamento, così come spiegato dalla Figc, prevede cinque cambi in tre slot, escluso l’intervallo, e concede un quarto spazio per le sostituzioni in caso di tempi supplementari.

Questo spazio, però, non può essere sfruttato per una sesta sostituzione, né l’arbitro può intervenire in casi del genere. La Figc dice due cose: “Consentire l’effettuazione di un massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra e prevedere che ogni squadra effettua le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari sono sostituiti meno di cinque calciatori.

Il precedente del caso Diawara

Un altro problema con il regolamento per la Roma si era verificato alla prima giornata di campionato nel corso della partita tra Hellas Verona e Roma con l’errore su Diawara nella compilazione della lista consegnata alla Lega Serie A

I giallorossi hanno ricevuto una sconfitta a tavolino per 3-0.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it