Guardia di Finanza Vercelli: tratto in salvo escursionista ferito

I Finanzieri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC) hanno dovuto richiedere il supporto di un elicottero della Guardia di Finanza decollato da Venegono Superiore (VC), per trarre in salvo, in Val d’Otro (VC), un escursionista ferito.

Il fatto è accaduto nel pomeriggio del 1 novembre, quando dalla centrale operativa del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte è stato lanciato l’allarme per un soccorso in alta montagna che è stato ricevuto dai militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC).

Una pattuglia delle Fiamme Gialle, malgrado l’approssimarsi dell’oscurità, ha rintracciato l’escursionista che, a causa di una caduta accidentale, si era procurato una ferita alla caviglia che rendeva difficoltoso il suo rientro a casa.

Purtroppo l’area boschiva dell’incidente rendeva indispensabile far intervenire, dalla base della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venegono Superiore (VA), un elicottero AW 169 attrezzato per il soccorso in montagna che, con una manovra di “overing”, ha prelevato il ferito, per il successivo trasporto fino all’ospedale a cura del personale sanitario del “118”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it