“In Europa siamo tutti messi male, è evidente che la politica monetaria restrittiva aveva obiettivo di rallentare la crescita dell’economia e devo dire che lo ha brillantemente raggiunto“. Così il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenuto al convegno “Le buone leggi. Semplificare per far partire l’Italia”.
Il Ministro ha parlato dell’obiettivo di riportare l’inflazione al 2%, attualmente di difficile realizzazione a causa del rallentamento dell’economia, diffuso anche in Germania e in altri Paesi. “A me fanno paura non le valutazioni dell’Ue ma quelle dei mercati che comprano debito pubblico. Io tutte le mattine mi sveglio e ho un problema: devo vendere debito pubblico e devo essere accattivante per convincere la gente ad avere fiducia“, dichiara Giorgetti.
Il Ministro dell’Economia, ha parlato anche dell’accordo sul nuovo Patto di Stabilità europeo: “Si raggiungerà, se non a ottobre a Natale, ma in una formula che permetta di capire la situazione e calarla nella realtà storica“.
(Screenshot da Sky)