cop27-meloni-screenshot governo.it

Giorgia Meloni alla Cop27

Il Premier Giorgia Meloni oggi partecipa alla conferenza sul clima di Sharm el Sheikh, Cop27. La Meloni interverrà in sessione plenaria, nel quadro dell’impegno italiano alla riduzione del 55% delle emissioni entro il 2030 e del raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050.

Il primo incontro del Presidente del Consiglio è stato con il Ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed. La Meloni ha espresso soddisfazione per la recente conclusione dell’Accordo per una pace duratura attraverso la cessazione delle ostilità tra il Governo etiopico e il Fronte di Liberazione del Popolo Tigrino ed ha sottolineato l’importanza di una sua efficace attuazione per il bene del popolo etiopico e la stabilità del Corno d’Africa. Meloni e Abiy hanno richiamato gli storici rapporti bilaterali e discusso delle opportunità di rafforzamento dei legami economici soprattutto in campo energetico. Il Presidente Meloni ha sottolineato come la collaborazione con l’Africa sia centrale per la politica estera italiana.

Meloni ha poi incontrato il Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog. Lo scambio si è concentrato sull’eccellente collaborazione bilaterale e sulla transizione energetica. Il Presidente del Consiglio si è detta pronta a collaborare con il futuro nuovo Governo israeliano per rafforzare ulteriormente il partenariato italo-israeliano nell’ambito industriale e tecnologico, in particolare nel settore delle tecnologie pulite per l’ambiente.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it