Giornata internazionale del bacio: il gesto più dolce

È il gesto più dolce è più romantico che possa esistere: il bacio. Ed oggi, come ogni anno il 13 aprile, si festeggia la giornata internazionale del bacio: il World Kissing Day.

Un gesto che, visti gli ultimi due anni, ha perso la sua forza. Ma non l’importanza. Sulle labbra, sulla guancia, in fronte, il bacio è dedicato al saluto, dall’arrivo all’addio. Ma perché la Giornata internazionale del bacio cade proprio oggi? La ricorrenza è stata fissata oggi perché, il 13 aprile 1990, avvenne il bacio più lungo della storia, che una coppia thailandese si è scambiata riuscendo così a vincere il “Kissathon“, ovvero una gara di baci. Il bacio è durato per ben 58 ore, superando il precedente record di 46 ore realizzato sempre dalla stessa coppia. 

Le regole del concorso sono durissime: bisogna tassativamente restare in piedi, non addormentarsi e, per chi dovesse avare esigenza di andare in bagno, bisogna andarci in coppia continuando a baciarsi. Il record mondiale è esattamente di 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. E se alcuni di voi ricordano che la data risulti essere differente vogliamo sottolineare che solo in Inghilterra la data è differente; ovvero il 6 luglio. Ma è un evento nazionale riconosciuto come “National Kissing Day” ma spesso alcuni lo associano all’evento mondiale. Per il mondo quella data invece è la Giornata internazionale del bacio ma quello rubato. 

Scriveva Edmond Rostand nel suo “Cyrano“: “Il bacio è un segreto sussurrato a una bocca anziché a un orecchio“. Nella nostra vita si è calcolato che ci scambiamo circa 100 mila baci e gli italiani ne sono vincitori insieme ai francesi. Secondo uno studio gli italiani si baciano circa 7 volte al giorno superando di gran lunga i meno caldi tedeschi e i freddi svedesi, che invece si fermano a 4. E al divaolo i batteri che ci scambiamo con ogni bacio, circa 80 milioni; pensiamo al bene mentale e fisico. Un bacio impegna 34 muscoli del viso e ben 112 posturali e sembra che faccia bruciare 10 Kcalorie. Senza contare che allungherebbe la vita fino a 5 anni.

Quindi oggi, e sempre, baciatevi e amatevi. E buona giornata internazionale del bacio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it