Giornata internazionale del Volontariato

Oggi, 5 Dicembre 2020, ricorre la 35° Giornata Internazionale del Volontariato istituita dall’ONU, oltre che per ringraziare chi dedica il proprio tempo e risorse a quest’attività, anche per incoraggiare i Governi a sostenere gli sforzi dei volontari e riconoscere il loro contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La Giornata 2020, necessariamente legata all’epidemia in corso, è dedicata alle difficoltà e ai bisogni dei volontari durante la pandemia “che sono stati in prima linea nelle risposte mediche, comunitarie e sociali. Il loro contributo fondamentale  è stato evidenziato  dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Anche il Presidente della Repubblica , Sergio Mattarella oltre a parole di ringraziamento ha evidenziato il ruolo dei volontari nel corso di questo anno:”la pandemia ha evidenziato fragilità sociali ed economiche. Le misure per cercare di rallentare la diffusione della pandemia hanno cambiato il modo in cui viviamo, ma le attività dei volontari e delle volontarie non si sono fermate portando, con coraggio e abnegazione, conforto fattivo alle categorie più vulnerabili” – ed ha proseguito – “Il volontariato nel nostro Paese ha radici lontane è un importante volano di solidarietà ed è stato artefice, lavorando in sinergia con i territori, di un profondo cambiamento sociale che ha migliorato la qualità della vita della collettività.”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it