Giornata mondiale della Salute 2022:“Our Planet, Our Health”

Dal 1950 la Giornata mondiale della salute (World Health Day) si celebra  il 7 aprile, per celebrare la fondazione dell’Oms ,Organizzazione Mondiale della Sanità,avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms.

La Giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale, e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione. La Giornata della salute  non è quindi un evento che si riduce ai lavori di un giorno, ma è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.

Giornata mondiale della salute 2022

L’Oms ha ufficializzato quale sarà il tema della Giornata  del 7 aprile 2022: “Our Planet, Our Health”, “Il nostro Pianeta, la nostra Salute”.

Nel mezzo di una pandemia, con un pianeta inquinato, con malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache – scrive l’Oms – nella Giornata mondiale della salute 2022, ci concentreremo sull’attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrato sul benessere”.

L’Oms stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili. Includendo tra i fenomeni evitabili la crisi climatica, definita come “la più grande minaccia sanitaria per l’umanità”. Una crisi che è “anche una crisi sanitaria”, sottolinea l’Oms.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it