Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio: Google ricorda Avicii

Il 10 settembre è la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio. Una giornata dedicata per sensibilizzare le persone riguardo alla prevenzione del suicidio.

L’obiettivo più importante della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio sostenuta dall’International Association for Suicide Prevention (IASP),  co-sponsorizzata dalla World Health Organization (WHO), è di aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione generale che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto. Ogni anno viene proposto un tema nuovo della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio al fine di presentare tutte le ricerche, i risultati e le nuove prospettive nell’ambito della prevenzione del suicidio nel mondo.

Anche il doodle di Google ha deciso di essere in tema. Infatti il motore di ricerca ha dedicato il suo doodle ad Avicii il famoso dj producer suicidatosi all’età di 28 anni. Oggi sarebbe stato il 32esimo compleanno di Tim Bergling per tutti Avicii. Secondo il responso dell’autopsia il giovane si sarebbe suicidato procurandosi profondi tagli con i cocci di una bottiglia. Era il 20 aprile 2018.

 

Cliccando sul doodle di Google si viene riportati ad un video YouTube, con disegni di animazione e in sottofondo le note di “Wake me up“, probabilmente il brano più famoso del dj svedese. Un testo carico di significato, che assume un valore ancora più importante a seguito della sua tragica decisione.

In Italia si contano circa 4000 suicidi l’anno, come se un piccolo comune scomparisse completamente. In Italia, la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio è organizzata dal Servizio per la prevenzione del suicidio, dell’ospedale S.Andrea, diretto dal Prof. Maurizio Pompili, referente italiano della IASP,  sotto l’egida del Prof. Paolo Girardi, Direttore della Cattedra di Psichiatria e responsabile dell’U.O.C. di Psichiatria.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it