Giornate FAI di Primavera 2023:sabato 25 e domenica 26 marzo

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, visitare gli oltre 750 luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI .

Sarà l’occasione per scoprire posti solitamente inaccessibili o poco conosciuti come ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, edifici di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani e poi parchi, aree naturalistiche, giardini e borghi.

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi. Per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI. “In questi 31 anni di esistenza – ha affermato il Presidente, Marco Magnifico – le Giornate FAI hanno scritto una sorta di Enciclopedia spontanea che a tutti gli effetti si è aggiunta a quella ufficiale per narrare lo smisurato Patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano”.

Alla conferenza stampa Giornate FAI di Primavera Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, ha dichiarato: “Si tratta di un appuntamento importante dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra Nazione. Le Giornate FAI sono un’iniziativa che unisce l’Italia, un percorso di conoscenza e presa di coscienza indispensabile. Per salvare il nostro patrimonio bisogna amarlo e, prima ancora, conoscerlo. Grazie all’opera di migliaia di volontari, luoghi spesso inaccessibili saranno aperti e visitabili. È un’opportunità preziosa per ritrovare il carattere originale della nostra identità nazionale e per dare modo di sprigionare un’incontenibile voglia d’Italia che viene dall’estero“.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it