Giuseppe Tornatore e la sua Stanza degli Abbracci

La Stanza degli Abbracci è il titolo del primo dei quattro spot, che Giuseppe Tornatore ha ideato e realizzato pro bono, su richiesta del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid19.

Domenico Arcuri, da quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa, ha infatti coinvolto il regista siciliano, premio Oscar per il film Nuovo Cinema Paradiso, per la promozione nazionale della campagna di vaccinazione anti-covid che è appena partita. Tornatore ha accettato di contribuire con il suo talento alla lotta al virus, invitando il maestro Nicola Piovani a collaborare alla musica. Lo spot è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, società Leone Film Group, il Produttore esecutivo è Enrico Venti.

Le parole di Giuseppe Tornatore

Le persone che sono ancora incerte, che dicono di non volersi sottoporre al vaccino, non vanno colpevolizzate ma comprese e aiutate“. È il concetto su cui il regista premio Oscar, Giuseppe Tornatore, ha puntato gli spot per la campagna vaccinale contro il Covid, presentata assieme al Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri.

Le protagoniste del primo spot sono una madre anziana e la figlia che si abbracciano. Come è accaduto dall’inizio dell’emergenza in molte case di cura, divise da un telo di plastica trasparente. “La plastica che sembra aver avvolto la nostra vita“, ha notato Tornatore. Alla madre che chiede, alla figlia, se ha preso una decisione, la donna risponde che ha molti dubbi. “I dubbi aiutano, devi volerti bene“, risponde l’anziana, mentre il vento solleva il telo di plastica.

L’idea era di evitare la dimensione didascalica, informativa e didattica, puntando sul concetto di trasmettere una riflessione attraverso un clima emotivo”, ha spiegato il regista siciliano. “Arcuri mi ha chiesto di ideare e realizzare degli spot per una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di vaccinarsi. Ho già girato tre soggetti, una trilogia. Uno è pronto, un secondo è in montaggio, il terzo seguirà. Poi forse ci sarà un quarto“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it