Gli Stati Uniti hanno ultimato il ritiro dall’Afghanistan

Gli Stati Uniti hanno   ultimato le operazioni di ritiro delle truppe dall’Afghanistan: “L’occupazione degli Stati Uniti è finita”, scrive il New York Times – “ora i Talebani  sono di nuovo al comando”.


Il Generale  Kenneth McKenzie, Capo del Comando Centrale USA da cui dipendono le operazioni in Afghanistan, ha dichiarato che l’ultimo volo da Kabul ha liberato lo spazio aereo sopra il paese con a bordo l’Ambasciatore statunitense poco prima della mezzanotte del 31 agosto: «Il ritiro di stasera significa sia la fine dell’evacuazione della componente militare che la fine di quasi vent’anni di missione iniziata in Afghanistan poco dopo l’11 settembre.

“La missione, che è stata la guerra più lunga della storia americana, ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti co-cospiratori di al Qaida. Il costo di tutto questo sono stati 2.461 militari e civili statunitensi uccisi e oltre 20 mila feriti, inclusi i 13 militari che sono morti la scorsa settimana durante l’attentato vicino all’aeroporto di Kabul: «Onoriamo il loro sacrificio oggi mentre ricordiamo i loro eroici risultati», ha sottolineato McKenzie.

Nei vent’anni di occupazione degli Stati Uniti in Afghanistan, hanno prestato servizio più di 800 mila militari e 25 mila civili.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it