Gorizia Capitale Cultura 2025 celebrata da Mattarella e Presidente della Slovenia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando a Gorizia, in piazza Transalpina, dove è giunto assieme al Presidente  della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor, ha dichiarato: “Questo confine torna a essere un momento di scelta e di unione, un confine che si trasforma in elemento di raccordo e collaborazione, capace di far crescere insieme. Nel percorso che le condurrà al 2025, Gorizia e Nova-Gorica saranno la vetrina dell’autentico spirito europeo”.

Non coglieremmo però appieno tutte le opportunità se limitassimo lo sguardo ai nostri Paesi e a quelli che hanno già raggiunto l’Unione – ha aggiunto – Il processo d’integrazione non sarà infatti completo fino a quando i Paesi del Balcani occidentali non potranno condividere un destino comune. Slovenia e Italia sostengono le aspirazioni dei nostri vicini sostenendo i processi di riforma. Non ci nascondiamo quanto impegnative siano le difficoltà ma non giustificano incertezze o cambi di rotta da parte dei 27“.

Nella piazza della Transalpina – che divide in due le città e dove un tempo c’era il confine – si su svolta la cerimonia per la Capitale europea della Cultura   2025. I due Presidenti  sono stati accolti da circa 200 ospiti che sventolano le bandiere delle due nazioni e quella dell’Unione Europea.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it