Governo favorevole ad ospitare Einstein Telescope

Il Governo italiano fa saper di aver offerto pieno sostegno alla candidatura del sito di Sos Enattos, in Sardegna, come sede del futuro telescopio di onde gravitazionali ‘Einstein Telescope‘ in Italia.

Immerso nella provincia di Nuoro a breve distanza dal Monte Albo, dichiarato dall’Unione Europea sito di interesse comunitario (SIC).

Lo ha confermato lo stesso Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una lettera indirizzata al Presidente dell’INFN, Antonio Zoccoli.

Ci sono anche ricercatori della Federico II nel team multidisciplinare, guidato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’Università degli Studi di Sassari, che ha condotto uno studio sulla miniera metallifera ormai dismessa di Sos Enattos in Sardegna, grazie al supporto dell’IGEA S.p.A., società che ora la gestisce allo scopo di realizzare un osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione, l”Einstein Telescope ET,  in grado di osservare i processi cosmici con sensibilità mai raggiunte finora.

Immerso nella provincia di Nuoro a breve distanza dal Monte Albo, dichiarato dall’Unione Europea sito di interesse comunitario (SIC).

I due Paesi ad oggi candidati ad ospitare la sede di ET sono l’Italia e i Paesi Bassi.

( Foto di European Gravitational Observatory)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it