Grace Kelly

Grace Kelly: 40 anni fa moriva la grande icona

Grande donna, grande attrice e grande moglie. Questa era Grace Kelly. Il destino però aveva per lei in serbo un futuro per niente roseo. Era il 14 settembre 1982 quando la Principessa morì in un terribile incidente automobilistico.

La sua vita terrenna si è conclusa a 52 anni, ma quella dell’icona vive ancora oggi.

Grace Patricia Kelly naque a Philadelphia il 12 novembre 1929. Figlia terzogenita di John Brendan Kelly Senior e Margaret Katherine Majer. Di origine irlandese, faceva parte di una delle famiglie più facoltose della città.

Nonostante l’opposizione della famiglia al suo desiderio di fare l’attrice lei decise di intraprendere la carriera lo stesso. A consacrarla definitivamente ad Hollywood furono i film di Alfred Hitchcock: “Il delitto perfetto” del 1954, “La finestra sul cortile” del 1954 e “Caccia al ladro” del 1955. Proprio sul set di quest’ultimo film, girato appunto nel Principato di Monaco, conobbe il futuro marito. In quello stesso anno vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per “La ragazza di campagna” uscito nelle sale nel 1954.

Il Principe Ranieri III di Monaco quando la vide ebbe il classico colpo di fulmine e solo dopo poco tempo di conoscenza, nel Natale 1955, mentre era in vacanza a Philadelphia da lei, le chiese la mano e lei accettò. Così il 19 aprile del 1956 nella cattedrale di Monaco Grace Kelly diventò Principessa. Quello che indossò Grace Kelly fu un abito da sposa passato alla storia, disegnato non da uno stilista di haute couture, ma dalla costumista vincitrice del premio Oscar, Helen Rose.

Le nozze ebbero una vasta risonanza mediatica e negli anni seguenti la coppia divenne una presenza abituale nelle cronache mondane. Grace Kelly prese con molto impegno il suo ruolo di principessa di Monaco e si adoperò per risolvere la crisi diplomatica tra la Francia e il Principato di Monaco del 1962. Nel corso degli anni contribuì a rendere Monaco un luogo di élite, di fama e notorietà mondiale. Di conseguenza Monte Carlo divenne una meta di vacanza, soggiorno e divertimento, ambito da molte celebrità e anche lo sviluppo immobiliare fu molto intenso.

Dalla loro storia d’amore nascono tre figli: Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957, Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e attualmente Principe regnante con il nome di Alberto II di Monaco e Stefania Maria Elisabetta, nata il 1º febbraio 1965.

Ma anche le più belle favole hanno una fine e quella di Grace Kelly arriva in corrispondenza di un tornante detto coude du diable ovvero “gomito del diavolo”. La macchina guidata dalla Principessa precipitò in una scarpata capovolgendosi più volte per almeno dieci metri. La figlia Stéphanie si salvò pur riportando serie ferite e fratture, mentre le condizioni di Grace, che perse conoscenza, si rivelarono disperate fin da subito.

La Principessa fu trasportata all’ospedale di Monaco dove venne operata d’urgenza dal dottor Jean Duplay, ma fu tutto inutile: morì il 14 settembre all’età di 52 anni. Il giorno successivo venne proclamato lutto cittadino per diversi giorni. Secondo i medici Grace, mentre era alla guida, fu colta da un ictus. Ed effettivamente familiari e domestici confermarono che nei giorni precedenti la Principessa lamentava emicrania e mal di testa.

Quel giorno il mondo perse un’incredibile donna, i monagheschi persero al loro Sovrana e la famiglia perse una madre e una moglie devota.

(foto Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it