Grecia: vittoria dei Conservatori con Mitsotakis

In Grecia, gli elettori hanno riconfermato la loro fiducia nel Premier uscente Kyriakos Mitsotakis, a capo del partito conservatore di Nea Dimokratia. Una vittoria netta, ma che tuttavia potrebbe non bastare per formare un governo monocolore senza far ricorso a un’eventuale coalizione.

Mitsotakis ha sottolineato: “La speranza ha sconfitto il pessimismo”. “La matematica della rappresentanza proporzionale porta a vicoli ciechi” ha aggiunto.

Fonti del suo partito hanno chiarito che Mitsotakis intende rinunciare a un mandato esplorativo per ripresentarsi al voto il 25 giugno, con un sistema elettorale che gli può garantire una più sicura maggioranza.
Il leader socialista Nikos Androulakis aveva ridotto nei giorni scorsi il perimetro di un possibile dialogo, sostenendo di essere contrario all’idea che Mitsotakis o Tsipras possano ricoprire di nuovo il ruolo di Premier.

Mitsotakis, 55 anni, appartiene a una longeva dinastia politica greca: il padre è stato Premier, mentre il nipote è l’attuale sindaco di Atene.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it