Green pass: in Italia validità probabilmente prorogata a 12 mesi

É probabile che da metà settembre arriverà l’ok per la proroga del Green pass in Italia dagli attuali 9 mesi a 12 mesi. Il tema è da giorni sul tavolo del Ministero che ha già fatto richiesta formale al Cts. Il comitato di esperti dovrebbe esprimersi a giorni ma tutto lascia pensare che si arrivi ad un prolungamento dei termini di scadenza anche in vista della terza dose del vaccino.

Il prolungamento della validità del Green pass, risponde anche alle richieste dei medici che prospettavano nei prossimi mesi la possibilità che molti colleghi, vaccinati ad inizio anno, si potessero trovare scoperti. Chi è stato vaccinato per primo, come i sanitari, vedrà scadere la validità della certificazione verde già nel mese di ottobre. Per evitare che medici e infermieri incorrano nelle sospensioni previste per i sanitari novax, il rinnovo della validità sarà l’unica alternativa possibile alla vaccinazione per la terza dose.

Il problema della durata della validità del Green Pass riguarda anche i guariti dal Covid. Per loro, infatti, il documento dura 6 mesi. Il Ministero della Salute a fine luglio aveva però chiarito nella circolare “Aggiornamento indicazioni sulla vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un’infezione da Sars-CoV-2” che per i guariti dal virus è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-Covid, purché la vaccinazione venga eseguita preferibilmente entro i 6 mesi e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione. Dunque, chi è stato infettato dal virus potrà attendere un anno prima di fare il vaccino, ma in questo caso senza una proroga della validità del green pass, i guariti resterebbero senza certificazione verde per almeno 6 mesi.

Lo stesso problema si pone ad insegnanti, assistenti, personale amministrativo, addetti alla mensa o ad altre attività, che sono sottoposti alla vaccinazione per primi e per i quali la certificazione è valida fino alla fine dell’anno.

Il 6 settembre inizierà in Parlamento la discussione per la conversione in legge del decreto sul Green pass e se arriverà il via libera del Cts potrebbe esserci il prolungamento della durata del certificato.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it