Green pass obbligatorio per lavoratori privati e pubblici dal 15 ottobre

Il decreto che introduce il green pass obbligatorio per tutti i posti di lavoro, sia della Pubblica amministrazione che del comparto privato, dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 15 ottobre. Questo è quanto è emerso dalla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza a Palazzo Chigi. C’è stato un confronto tra le parti sulle misure che il Governo si appresta ad adottare.

Il green pass sarà obbligatorio anche per Deputati e Senatori nonché per Consiglieri regionali e tutte le altre cariche elettive. Sembrerebbe ci sia un’unica eccezione per tre organi costituzionali a cui si darebbe mandato di autoregolamentarsi, adeguandosi tuttavia all’obbligo.

I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. Se invece verranno trovati sul posto di lavoro senza il passaporto vaccinale allora scatterà anche la multa. Verranno sospesi i lavoratori che si presenteranno a lavoro senza green pass e riammessi solo quando saranno provvisti del passaporto vaccinale.

Sembrerebbero queste le misure che il Governo si appresta a varare nel Cdm in programma alle 16.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it