Guardia Costiera

Guardia Costiera: assistenza a piccolo natante causa nebbia

Questa mattina si è conclusa l’attività di ricerca di un piccolo natante nelle acque antistanti Polignano a Mare, che a causa della fitta nebbia, non era più in grado di ritrovare la rotta per il rientro a terra.

La richiesta di soccorso è giunta alle ore 08.40 circa al numero per le emergenze in mare 1530 del 6° Maritime Rescue Sub-Centre (MRSC) di Bari che ha immediatamente trasferito la segnalazione alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Monopoli.

I segnalanti, due uomini sulla settantina, usciti in mattinata per una battuta di pesca ricreativa nelle acque antistanti la località di San Vito a Polignano a Mare, sono stati improvvisamente colti da una fittissima nebbia che, in brevissimo tempo, ha avvolto tutta la costa da Polignano a Monopoli, riducendo la visibilità a meno di 10 metri e rendendo quindi impossibile un rientro in sicurezza.

Allertata la Guardia Costiera, la M/V CP 539 di Monopoli ha immediatamente mollato gli ormeggi in direzione nord e dopo un’intensa e complessa attività di ricerca, durante la quale la Sala Operativa della Guardia Costiera di Monopoli è rimasta in costante contatto con i segnalanti, è riuscita, con l’ausilio del radar di bordo ed i segnali sonori, ad intercettare il piccolo natante che nel frattempo a causa della corrente si trovava già a circa due miglia dalla costa. Accertato il buono stato di salute degli occupanti, l’unità è stata poi scortata in sicurezza dalla motovedetta fino al porticciolo di San Vito quale punto di approdo più vicino.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it