Gucci compie 100 anni e festeggia con un tuffo nel passato

Il brand Gucci compie cento anni e per festeggiare, presenta la nuova collezione Aria, sui canali social del brand.

Aria è composta da tutti gli elementi caratteristici: la pelletteria, il mondo dell’equitazione, i morsetti e le selle da cavallo, prodotte dal fondatore Guccio Gucci.

Ho scoperto che erano passati 100 anni – ha detto lo stilista Alessandro Michele, presentando la sfilata in un video su Instagram – Io dentro lo show ho messo degli ingredienti che sono un po’ il mio immaginifico della mitologia del brand. E come in tutte le grandi saghe a un certo punto non si sa più cosa è vero e cosa è falso”.


La celebrazione del glorioso passato incontra il futuro di Gucci. Lo sfilata infatti è stata l’occasione perfetta per annunciare quella che lo stesso Alessandro Michele definisce una “esperienza di hackeraggio”, in collaborazione con Balenciaga. Ed è così che la borsa Jackie 1961, vera e propria icona della Maison, esce con il marchio della casa di moda francese.

Lo stesso nome, Aria, suggerisce un’idea di libertà assoluta, senza etichette né confini. Un concetto molto caro allo stilista Alessandro Michele, che nel tempo si è divertito a sperimentare collezioni eclettiche, piene di riferimenti temporali, senza genere né età.

In più, per celebrare questo importante compleanno, Gucci ha creato uno speciale cruciverba dall’aria retrò, il Gucciquiz!. Una specie di Settimana Enigmistica, piena di giochi e rompicapi legati alla storia centenaria del marchio. Una copia della pubblicazione è stata spedita agli ospiti virtuali della sfilata, tra cui Serena Williams, Lou Doillon e Jared Leto.

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