Guerini: “Il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione nazionale”

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in occasione del  Centenario della promulgazione della legge che l’11 agosto 1921 stabiliva di dare solenne sepoltura alla Salma di un Soldato Ignoto, a Roma, presso l’Altare della Patria, ha dichiarato: Il viaggio del Milite Ignoto è stato un percorso di grande unificazione nazionale che va rivissuto con lo stesso spirito di allora. Una ricorrenza che cade in un anno molto significativo, che coincide anche con la volontà del Paese di uscire con coraggio dall’emergenza sanitaria”.

Per rendere idealmente omaggio al Milite Ignoto – ha aggiunto il Capo del Dicastero della Difesa  e a tutti gli italiani che hanno perso la vita in guerra, civili e militari, in questo anno saranno numerose le iniziative promosse dalla Difesa. Eventi a cui affideremo il ricordo di uno dei simboli più puri e sorprendentemente moderni, sui quali poggia il nostro concetto di unità nazionale”.

Le numerose iniziative organizzate dal Ministero della Difesa per celebrare il Centenario del Milite Ignoto, si sono aperte il 1 giugno e continueranno il prossimo autunno, fino ad arrivare al 4 novembre, giorno della ricorrenza, con una solenne manifestazione presso l’Altare della Patria, alla presenza delle più alte cariche istituzionali.

Il Ministro ha infine ricordato che durante le celebrazioni verrà ripercorso lo stesso viaggio che, nel 1921, il Milite Ignoto fece da Aquilea a Roma “in questo viaggio ritroveremo le ragioni fondanti della nostra unità e della nostra comunità nazionale, anche attraverso il ricordo dei nostri Caduti di tutte le Guerre, ricordando allo stesso tempo l’impegno che le Forze Armate svolgono al servizio del Paese, in Italia e nelle missioni internazionali di pace”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it