Guerini: “Italia pronta a ruolo da protagonista”

“L’Italia è pronta ad assumere un ruolo da protagonista nel grande progetto di costruzione della Difesa Europea. Ed è pronta a farlo anche grazie alla forza dell’industria italiana nel settore della Difesa, funzionale al rafforzamento della base tecnologica e industriale europea”.

Così il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini durante un colloquio telefonico con il Commissario per il Mercato Interno UE Thierry Breton, nel quale il Ministro italiano ha ribadito nuovamente l’importanza di “creare sinergie, all’interno di un modello di mercato cooperativo”. “Il consolidamento dell’autonomia europea nei settori industriali strategici è un progetto in cui l’Italia crede molto. Si tratta di un lavoro da fare insieme, con grande serietà e impegno, in pieno spirito di coesione e unità di intenti”, ha aggiunto.

Il Ministro Guerini ha inoltre rimarcato alcuni punti fondamentali del percorso, quali la definizione di un concetto di capacità europea – valorizzando il ruolo di EDA nell’espressione delle esigenze militari degli Stati membri – nonché la condivisione di un concetto di autonomia strategica aperta, in cui la necessità dell’Unione Europea di ridurre le dipendenze strategiche sia contemperata con l’esigenza di preservare la cooperazione con i principali alleati, anche in un’ottica euro-atlantica. “Serve ora porre le basi” ha concluso “per un mercato europeo basato su un modello di procurement cooperativo che incentivi i programmi di cooperazione, eviti frammentazioni e duplicazioni dei progetti e superi le rivalità”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it