Hackeraggio no vax. Attaccati i Sindaci di Viareggio e Carrara

I profili Facebook dei Sindaci di Viareggio e Lucca sono stati hackerati. Di stampo no vax la natura degli attacchi: migliaia i commenti postati sui wall di Giorgio Del Gingharo e Francesco De Pasquale.

Del Ghingaro, 7.000 post in un’ora contro il “nazismo sanitario”

Sono state oltre 7.000, in meno di un’ora, le notifiche apparse sul profilo di Giorgio Del Ghingaro, primo cittadino di Viareggio, nel Lucchese. “Si inneggia alla libertà di scelta sul vaccino, sottolineando una non meglio precisata violazione del diritto al consenso alle terapie tramite il ricatto per quello che viene definito ‘nazismo sanitario‘” spiega Del Ghingaro. E poi “immagini di bimbi dietro le sbarre della segregazione sanitaria, svastiche e quant’altro“. Il primo cittadino di Viareggio cerca di dare una spiegazione a quanto accaduto. “Non so se quanto accaduto dipenda dai post che faccio – commenta -, ovviamente a favore dei vaccini, del fatto che mi sono vaccinato lunedì scorso, o anche dai ruoli che rivesto“. E si riferisce al suo incarico di Responsabile della Sanità per l’Anci.

De Pasquale, già attaccato per l’inaugurazione del Centro Vaccinale di Carrara Fiere

Sono stati 3.000 invece i commenti apparsi sulla bacheca di Francesco De Pasquale, Sindaco di Carrara, in provincia di Massa Carrara. Post con “immagini, video e affermazioni fuorvianti in merito ai vaccini e alla pandemia”, spiega il primo cittadino vittima dell’hackeraggio. “Purtroppo – spiega il Comune – non è la prima volta“. Ci si riferisce, infatti, ad un altro ‘bombardamento’ di post che De Pasquale aveva ricevuto alla fine di marzo in occasione del post per l’inaugurazione del Centro di vaccinazione a Carrara Fiere. “So che hackeraggi di questo tipo sono diffusi e hanno colpito altri Sindaci, politici e testate giornalistiche – afferma il primo cittadini carrarese -: si tratta di un fenomeno grave, che rappresenta un vero e proprio attacco alla democrazia e alla libertà di espressione“.

Entrambi i Sindaci hanno comunque approfittato della visibilità per rinnovare il loro invito alla vaccinazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it