Halloween: zucche, streghe,dolcetti e origini lontane

La festa di Halloween con le sue streghe, zombie, mostri e zucche affonda le radici in un lontano passato. Nel corso della storia ha subito molte trasformazioni, fino a diventare quello che è oggi.

Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Semhain, che coincide col il capodanno celtico ed era una delle quattro feste gaeliche pre-cristiane.

Halloween, una festa che nasce in Europa

I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto. Così Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e, allo stesso tempo, l’ultimo raccolto prima dell’inizio della stagione fredda. La Festa durava dal tramonto del 31 ottobre al tramonto dell’1 novembre. Secondo la tradizione in questo momento dell’anno il confine tra il mondo dei vivi e il cosiddetto “mondo ultraterreno” era meno rigido.

I familiari defunti venivano invitati a cenare insieme ai viventi alle feste di Samhain, preparando per loro un posto in più a tavola. Venivano accesi i falò. Gli spiriti  venivano accolti e soddisfatti. Le persone offrivano loro cibo e bevande per assicurarsi un inverno buono e sicuro.

Si ritiene che la tradizione della notte di Halloween di “dolcetto o scherzetto” sia nata proprio da questa credenza, quando le persone, travestite da anime morte, iniziarono ad andare di porta di porta a chiedere offerte.

Un’altra tradizione lega invece il “dolcetto o scherzetto” all’usanza medievale di chiedere l’elemosina il giorno di Ognissanti in cambio della promessa di pregare per i defunti del donatore in occasione della festa dei morti del 2 novembre.

Infatti nel corso del tempo, con l’adozione sempre più diffusa delle tradizioni cristiane, la festa gaelica di Samhain si è fusa con le celebrazioni cristiane del giorno di Ognissanti.

E arriva in America

Quando nel corso del XIX secolo molti irlandesi, spinti dalla povertà, decisero di emigrare verso le nuove terre americane portarono con sé molte delle loro tradizioni, tra cui quella di Halloween. Negli Stati Uniti la festa si è arricchita di ulteriori particolarità e ha poi preso il carattere che oggi conosciamo e che da alcuni decenni condividiamo nel nostro Paese.

La festa di Halloween e le sue usanze si sono costruiti quindi, nel corso dei secoli, attraverso la sovrapposizione di leggende e tradizioni legate a varie epoche e diverse tradizioni. Perciò,come altre feste moderne, è il risultato di una lunga serie di trasformazioni e mescolanza di vari elementi di origine diversa.

(Foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it