Harris mette in guardia Zelensky dalle parole di Trump

Kamala Harris incontra Volodymyr Zelensky e critica Donald Trump. La Vicepresidente degli Stati Uniti ha ricevuto il Presidente dell’Ucraina e ha rinnovato il sostegno di Washington a Kiev nella guerra contro la Russia.

Harris, nel suo intervento davanti ai media, stigmatizza le posizioni di Trump senza nominare il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre. “Per essere onesta le devo dire Mr president che c’è chi nel mio Paese che vorrebbe costringere l’Ucraina a cedere gran parte del suo territorio sovrano, che chiede che accetti la neutralità e rinunci a relazioni di sicurezza con altri Paesi”, ha affermato Harris, sottolineando che –  “sono le stesse proposte di Vladimir Putin. E siamo chiari, non sono proposte di pace, ma sono proposte di resa, pericolose e inaccettabili” – ha aggiunto.

Gli Stati Uniti sostengono non per carità ma perché è nel nostro interesse strategico” – ha rimarcato Harris,  assicurando che come USA – “continueremo a dare all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per avere successo sul campo di battaglia“.

Dobbiamo difendere i nostri valori democratici e schierarci contro gli aggressori, e dobbiamo difendere l’ordine internazionale – ha proseguito ancora Harris – ciascuno di questi principi è in gioco in Ucraina ed è per questo che la lotta dell’Ucraina è importante per il popolo americano“.

L’aggressione di Putin non è solo un attacco al popolo ucraino – ha continuato la Vicepresidente – è anche un attacco ai principi fondamentali di sovranità e integrità territoriale. La storia ci ha mostrato – ha poi sottolineato – che se noi permettiamo ad aggressori come Putin di prendere delle terre impunemente, continuano a procedere. E Putin potrebbe mettere gli occhi sulla Polonia, i Paesi Baltici ed altri alleati NATO”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it