I Leaders dei Partiti si alleano “sui social”

Lo strappo di Calenda fa da innesco alla tensione nell’area progressista che vede un cambio di orientamento da parte del leader di Azione. La decisione “più difficile della mia vita politica” come l’ha definita lo stesso Calenda, sembra far tirare un sospiro di sollievo agli ex di FI passati con Azione dopo la non fiducia a Draghi del partito di Berlusconi.

La più netta è la Ministra per il Sud, Mara Carfagna: “Avanti con Azione! Sarà una battaglia rischiosa ma bellissima: quella per ricostruire in Italia un polo liberale e moderato che non sia schiavo di sovranisti e populisti. Finalmente!”, scrive su Twitter. Posizione approvata anche da Maria Stella Gelmini e Cangini,  mentre dal Ministro Brunetta si registra  un secco “no comment”.

La risposta di Letta è stata lapidaria: “Da tutto quel che ha detto, mi pare che l’unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Se lo accetta. Noi andiamo avanti nell’interesse dell’Italia“.

Non perde la battuta la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni che, dopo lo strappo del leader di Azione Carlo Calenda con il Pd, twitta: ”Nuovo colpo di scena nella telenovela del Centrosinistra. Calenda ci ha ripensato e non si sposa più con Letta, forse scappa con Renzi”.

Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola. Abbiamo una opportunità straordinaria“.
Lo  scrive su Twitter il leader di Italia Viva Matteo Renzi, rilanciando l’hashtag #TerzoPolo dopo lo strappo del leader di Azione Carlo Calenda con il PD.

Interviene su Twitter l’ex Sindaco di Parma Federico Pizzarotti in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 e scioglie ogni riserva scrivendo: Dopo molti giorni di balletti indecorosi, con la Lista Civica Nazionale abbiamo deciso di stare con chi a queste danze non ha partecipato. Saremo con Matteo Renzi e con chi crede nel nostro progetto civico e riformista“.

( Foto da Ministero Interno)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it