I “migliori” della Commissione Economica del 1945: esempio e stimolo al tempo del Covid

Dopo il periodo dell’1 vale 1 e della mediocrità trionfante, di non probabili esperti e di altrettanti improbabili politici forti, in posizione di rilievo alla guida del Paese, si può essere certi che, con il prossimo, auspicato Governo Draghi, emergeranno i “migliori”

L’Avv. Giovanni Ciarrocca, a seguito di una amicale chiacchierata sulla situazione del Paese, mi ha fatto pervenire la lista dei componenti della Commissione Economica per la Costituente, della quale faceva parte lo zio Vittorio.

Essa, venne insediata il 29 ottobre 1945, con la presidenza del Prof. Giovanni Demaria. Operò con 5 sottocommissioni: agricoltura, industria, credito e assicurazioni, problemi monetari, commercio estero.

Il lavoro raccolto in un rapporto, fu di altissimo livello e diede, contributi determinanti per la migliore e più efficace impostazione della Carta.


Il risultato non poteva essere che questo, tenendo da conto le Personalità coinvolte:

Alberto ANGIOLILLO; Paolo BAFFI; Nunzio BARIO; Pietro BATTARA, Luigi Vittorio BERLIRI; Aldo BOZZI; Mario BRAIDOTTI; Federico CAFFÈ; Gianfranco CALABRESI; Amadeo CALVANO; Armando CAMMARANO; Pietro CAMPILLI; Alberto CAPANNA; Aurelio CARRANTE; Luigi CERIANI; Vittorio CIARROCCA; Loris CORBI; Alessandro DE FEO; Alfredo DE GREGORIO; Francesco DELLO JOIO; Giuseppe DEL VECCHIO; Valentino DOMINEDÒ; Giuseppe DI NARDI; Pietro GRIFONE; Serafino MAJEROTTO; Giuseppe MEDICI; Giannantonio MICHELI; Alessandro MOLINARI; Giuseppe ORLANDO; Mario OSTI; Enrico OTTOLENGHI; Giuseppe OTTAVIANI; Paolo PAGLAIZZI; Giuseppe Ugo PAPI; Giannino PARRAVICINI; Giulio  PIETRANERA; Giuseppe REGIS; Emanuele RIENZI; Carlo RODANO; Manlio ROSSI DORIA; Bruno ROSSI RAGAZZI; Carlo RUINI; Pasquale Saraceno; Gaetano STAMMATI; Sergio STEVE; Tullio TORRIANI; Ezio VANONI; Felice VILLANI; Roberto ZAPPELLONI.

Dei “migliori”, in questa fase di ricostruzione e resilienza del Paese, avrà bisogno il Presidente incaricato Mario Draghi.

Il confronto con il passato e con i nomi citati deve essere stimolante, per la più efficace ricerca di risorse competenti ed autonome, al servizio del progetto politico e del Paese.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it