Il Sindaco di Bari e Presidente Anci, Antonio Decaro, ha dichiarato: “I sindaci hanno chiesto al Governo, l’ho fatto io a nome dei sindaci qualche giorno fa in cabina di regia, di valutare l’opportunità di rendere obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto su tutto il territorio nazionale dal 6 dicembre al 15 gennaio”.
Decaro ha spiegato: “Quelli sono i giorni del Natale dove per lo shopping, per la voglia giustamente di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città c’è maggiore possibilità di assembramento”.
Da oggi il Friuli Venezia Giulia è diventata gialla.
Intanto al Viminale si sta svolgendo la riunione tra il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ed i prefetti dei capoluoghi di regione, per mettere a punto il piano di controlli previsto dal Decreto legge che ha introdotto il green pass rafforzato a partire dal prossimo 6 dicembre. Con il ministro sono presenti il Capo della Polizia Lamberto Giannini, il Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Teo Luzi e quello della Guardia di finanza, Generale Giuseppe Zafarana.