Ikea si lancia nel fantastico mondo delle Tiny House

Non chiamatele roulotte, perchè sono delle case a tutti gli effetti; piccole, ma comunque complete di tutti i confort.
In questi mesi, per chi è appassionato di arredamento e immobili, il canale dedicato HGTV ci ha fatto scoprire il mondo delle mini case, vero e proprio business negli Stati Uniti, dove giovani e meno giovani decidono di andare a vivere in vere e proprie scatole abitative. La loro grandezza può variare da poco più di 17 fino ad un massimo di 50 mq.

Carattere rustico o industriale, con o senza soppalco, queste mini case permettono di essere trasportate ovunque si decida di andare a vivere; si perché nella maggior parte dei casi sono case con le ruote.
Ed anche in Italia si inizia a sentir parlare di loro.

A differenza degli americani, le tiny house nel nostro paese sono riconosciute come veicoli, quindi devono avere una targa, pagano bollo e assicurazione e devono essere trainate da un veicolo potente o un pick-up o un grosso fuoristrada e per trasportarle serve la patente per rimorchi. . Obbligatoriamente.

Ed è proprio di questi giorni, l’accordo firmato dalla multinazionale del mobile Ikea e l’azienda americana Escape Homes per il lancio nel mercato europeo e quindi anche in Italia, del “Tiny Home Project” progetto dedicato all’edilizia sostenibile e salvaguardia dell’ambiente.
La versione da 17 mq e lunga 8 metri compresa di mobili Ikea viene offerta a poco più di 63 mila dollari (circa 54 mila euro); al suo interno troviamo un soggiorno, una cucina, un bagno e una camera da letto.

 

Josiah and Steph Photography

La particolarità di questa mini casa è il fatto di essere “off-grid” cioè totalmente sconnessa dalla rete e quindi in grado di produrre in proprio tutta l’energia elettrica di cui si ha bisogno, grazie a dei pannelli solari posizionati sopra il tetto.

I progettisti di questa minuscola casa su ruote credono che, dopo la pandemia di coronavirus, la vita minimalista in piccoli spazi si consoliderà. Migliaia di persone si allontaneranno dalle città e condivideranno appartamenti per trovare il proprio spazio sicuro.

 

Josiah and Steph Photography

L’Italia in questi ultimi anni ha visto una crescita per quanto riguarda le mini case tanto da far arrivare il nostro paese al quarto posto in Europa; dallo studio emerge che le costruzioni in legno nel nostro paese rappresentano il 7% delle nuove abitazioni di cui il 90% destinato ad uso abitativo. Nel territorio nazionale sono più di 3 mila gli edifici realizzati.

Se foste interessati ad abbandonare la vostra casa troppo grande per una più piccola e su ruote, la soluzione di Ikea potrebbe fare al caso vostro e in questo caso la montano loro.

 

 

photo-credit by: Josiah and Steph Photography

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it