Il 22 febbraio i teatri si riaccendono. Ad un anno dagli ultimi spettacoli tornano ad accendersi le luci

UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) sta invitando tutti i teatri all’evento “Facciamo luce sul teatro!” chiedendo di accendere le luci di tutti i teatri italiani il 22 febbraio,dalle 19.30 alle 21.30. 

UNITA lancia il comunicato:

A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni:UNITA chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.


Unita chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia –rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza –un presidio dei teatri nella serata del 22 febbraio, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità.


Garantendo l’osservanza di tutte le norme, invitiamo tutti i cittadini a testimoniare la propria vicinanza, con la propria presenza fisica. Vi aspettiamo davanti ad un teatro della vostra città o del vostro quartiere per lasciare una traccia scritta di un pensiero su un foglio portato da casa o su un registro che ogni teatro potrà mettere a disposizione. Torniamo per una sera a incontrare quella parte essenziale e indispensabile di ogni spettacolo senza la quale il teatro semplicemente non è: il pubblico“.

I teatri per UNITA

Ad oggi sono tantissimi i teatri che hanno aderito all’iniziativa UNITA; da nord a sud isole comprese. A Bergamo ha deciso di aderire la Fondazione Donizetti che aprirà i portoni e accenderà le luci del teatro Donizetti e anche del Sociale in città Alta. A Milano il teatro Menotti ha organizzato “un presidio artistico all’ingresso del nostro teatro“;  il teatro Filodrammatici ha deciso di allestire un desk all’ingresso dove gli spettatori potranno lasciare un messaggio.

A Roma il Teatro Vascello resta simbolicamente illuminato e aspetta il suo pubblico; per l’occasione e in via del tutto eccezionale Gabriele Lavia reciterà per il pubblico presente all’esterno del teatro. Un gesto di protesta che porta in sé tutta la sofferenza per la chiusura dei teatri. I due teatri di Novara, Faraggiana e Coccia saranno illuminati dalle 17 alle 19 il primo e dalle 19,30 alle 21,30 il secondo. Al Coccia i passanti potranno sentire la musica dalle prove dello spettacolo che verrà annunciato il giorno dopo. Anche Pistoia aderisce con il Teatro Manzoni che si ‘illuminerà” come gesto simbolico per chiedere che si torni a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it