Il cardiochirurgo Massimo Massetti: “come vorrei l’ospedale del futuro”

Il Professore Massimo Massetti è un cardiochirurgo italiano. Il suo percorso professionale, si è svolto a cavallo di due Paesi Europei, la Francia e l’Italia e attualmente esercita la professione di medico in qualità di Professore Ordinario di Cardiochirurgia, Direttore dell’Istituto Universitario di Cardiologia, di Direttore dell’U.O.C di Cardiochirurgia e di Direttore del Dipartimento Scienze Cardiovascolari, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, sede dell’Università cattolica del Sacro Cuore e classificato tra i primi 50 ospedali migliori al mondo.

L’equipe del professor Massetti e’ stabilmente ai primi posti in Italia per volume di interventi e di risultati, grazie alla forte sinergia con le altre Unità Operative del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e alla stretta collaborazione con Ospedali del territorio regionale e nazionale.

L’attività operatoria si svolge in un blocco operatorio dedicato, costituito da tre sale operatorie, di cui una “ibrida” con un angiografo robotizzato, che permette l’uso di innovative tecniche interventistiche percutanee. Il Reparto di degenza ordinaria conta di 21 posti letto e dispone di un Reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica con 10 posti letto.

L’équipe chirurgica cardiovascolare diretta da Massetti, ha una impronta fortemente multidi­sciplinare soprattutto nell’ambito delle Specialita’ cardiologiche. Si compone di professionalità diversificate, ma che lavorano in sinergia in tutte le fasi della permanenza in ospedale dei pazienti e dei loro parenti.

Nello specifico è composta da dieci cardiochirurghi, dieci cardioanestesisti, tre cardiologi, un fisiatra, una psicologa e nove specializzandi in formazione in cardiochirurgia. Le diverse competenze dell’équipe cardiochirurgica sono essenziali per offrire ai pazienti una diagnostica tempestiva e un’efficace e risolutiva soluzione terapeutica.

La presenza del fisiatra e di un team dedicato di fisioterapisti permette una mirata riabilitazione postoperatoria, ma garanti­sce anche una valutazione multidimensionale preoperatoria che è rivolta all’identificazione di pazienti a maggior rischio, meritevoli di un programma riabilitativo preoperatorio specifico.

La disponibilità di un adeguato sostegno psicologico e fisico permette di gestire al meglio le situazioni di ansia panico, de­pressione e di stress, che possono insorgere durante il ricovero in ospedale.

Massetti dal 2017 ha continuato la sua opera di rinnovamento all’interno del Gemelli per il quale ha realizzato molti progetti e azioni anche in campo sociale. Massetti interpreta la professione della medicina secondo il principio del mettersi al servizio non solo dei malati, ma anche delle frange più deboli della popolazione ed ha una visione dell’ospedale del futuro sempre più “malatocentrica“, oltre all’incessante sviluppo della ricerca scientifica e all’approccio terapeutico con l’utilizzo delle più moderne tecnologie,

Nel 2016, a seguito di una raccolta fondi, ha realizzato il Camion del Cuore, un’Unita’ Mobile allestita con 3 ambulatori attrezzati con la diagnostica cardiologica che ha permesso di raggiungere quartieri e zone fortemente disagiate. Queste iniziative sono organizzate in collaborazione con le Diocesi dei Comuni ed altre Associazioni solidali come la Caritas, I Cavalieri dell’Ordine di Malta e la Comunità di S. Egidio. Il Camion del Cuore, il giorno della sua inaugurazione è stato benedetto da Sua Santità Papa Francesco.

Nel video che segue l’intervista al professore Massetti realizzata dal nostro Direttore.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it