Il catcalling sarà punibile a norma di legge?

Il catcalling è salito alla ribalta dopo un recente post Instagram di Aurora Ramazzotti, che ha pubblicamente denunciato le molestie subite in strada. Qual è il significato di catcalling? Con il termine si indicano una serie di comportamenti sgradevoli generalmente posti in essere nei confronti delle donne da sconosciuti per strada.

Cosa è il catcalling

Si tratta di vere e proprie molestie verbali, consistenti in apprezzamenti più o meno volgari, fischi, gesti o versi rivolti nei riguardi della vittima. Battute a sfondo sessuale, inseguimenti e offese concernenti l’aspetto fisico.

In sostanza, il catcalling è una sorta di bullismo, con la differenza che mentre quest’ultimo si manifesta in ambienti ristretti, il catcalling viene posto in essere in strada da persone sconosciute e, quindi, può colpire chiunque.

In tali circostanze il “corteggiamento” consisterebbe in una vera e propria molestia sessuale, ossia una forma particolare di molestia punita come contravvenzione dall’articolo 660.

Il catcalling costituisce un fenomeno che condiziona molte donne, le quali non si sentono libere di passeggiare tranquillamente per strada e indossare ciò che vogliono, provocando ripercussioni nella psicologia e nella vita quotidiana delle vittime e per questo sarebbe auspicabile un intervento da parte della legge.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it