Il cinema uno dei settori più colpiti dal Covid

L’anno della pandemia ha messo in ginocchio parecchi settori, come i ristoranti, i bar, i teatri e soprattutto i cinema che, secondo Cinitel la società che rileva circa il 95% del box office dell’intero mercato in Italia, l’incasso complessivo è stato di oltre 182.5 milioni di euro per circa 28 milioni di biglietti venduti, con un calo di più del 71,3% per gli incassi e di più del 71% per le presenze.

Nello specifico, dall’8 marzo, primo giorno di chiusura nazionale dei cinema, il mercato nel 2020 ha registrato il 93% in meno di incassi e di presenze rispetto al 2019, circa 460 milioni in meno.


Per quanto riguarda le produzioni italiane, Cinetel evidenzia un incasso di oltre 103 milioni di euro per un numero di presenze, pari a più di 15 milioni di ingressi e una quota sul totale del 56%, grazie al risultato delle produzioni nazionali nei mesi di gennaio e febbraio.

Considerando questi numeri, che riassumono un quadro a dir poco drammatico, Anica e Anec chiedono al  Governo e al Parlamento “misure permanenti di sostegno” alla riapertura delle sale.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it