Il Commissario Straordinario Figliuolo visita due hub vaccinali in Basilicata

Il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo ha visitato nel pomeriggio di oggi  due hub vaccinali operativi in Basilicata, insieme al Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

La visita si è svolta con il Presidente della Regione Vito Bardi e ha interessato il presidio ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera e l’ospedale civile San Carlo di Potenza.

Il Commissario ha espresso apprezzamento per l’andamento della campagna di vaccinazione in Basilicata, che è in linea con i target di somministrazione e ha registrare buoni risultati anche per le categorie delle persone più vulnerabili, a seguito dell’ordinanza commissariale n.6, che ha dato priorità assoluta alle persone over 80 e ai fragili per poi passare alla fascia di età 70-79. 

“In Basilicata lo stress test è stato un successo, superando le 3.600 somministrazioni giornaliere, obiettivo necessario per arrivare a raggiungere quello previsto a fine mese dal piano”, ha dichiarato il Generale Figliuolo, il quale ha poi annunciato l’arrivo dal 27 al 29 aprile a livello nazionale di oltre 2,5 milioni di dosi di vaccini, cui si aggiungeranno ulteriori 2,6 milioni di dosi circa, in arrivo dal 30 aprile al 5 maggio.

Il Commissario ha poi evidenziato la positiva sinergia esistente nella Regione tra associazioni, volontari, Protezione Civile, medici, infermieri e operatori socio-sanitari, sottolineando anche l’importante attività di tracciamento attraverso i tamponi condotta dallo scorso novembre presso il drive-in di Potenza dalla Marina Militare.

La visita si è conclusa con un incontro tra il Commissario Straordinario, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Presidente della Regione, l’assessore regionale alla sanità e i prefetti di Potenza e Matera.

(fonte: Ufficio Stampa Struttura Commissariale Covid-19)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it