Il film di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar

Paolo Sorrentino con il film E’ stata la mano di Dio” è candidato agli Oscar come miglior film internazionale. L’annuncio arriva direttamente dall’Academy Awards che sta svelando le candidature per le famose  statuette la cui cerimonia di consegna si svolgerà il 27 marzo a Los Angeles. Nel 2014 l’Italia trionfò agli Oscar sempre grazie a Sorrentino con ‘La grande bellezza’.

Paolo Sorrentino commenta a notizia della nomination dicendo: “Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre. Per arrivare fin qui, c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio”.

Nel cast de “La mano di Dio” sono presenti tra gli altri Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo: Il film è stato presentato alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria.

La pellicola è ambientata nella Napoli degli anni ’80, dove Fabietto Schisa, il protagonista adolescente dovrà affrontare un passaggio cruciale della propria esistenza tra la perdita dei genitori e il contesto magico e quasi salvifico dell’arrivo di Diego Armando Maradona a Napoli. E la mano di Dio assume un doppio significato che percorre tutta la trama del film che attinge ai ricordi di quell’anno magico per la città di Napoli nella memoria di Sorrentino.

Candidatura anche per Enrico Casarosa con il film animato Disney ‘Luca’ e per Massimo Cantini Parrini per i costumi del film ‘Cyrano’.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it