Il Governatore Zaia interviene alla XVIII edizione di “Caseus Italiae”

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in occasione dell’inaugurazione della XVIII edizione di Caseus, le kermesse promossa dalla Regione del Veneto e realizzata con la regia di Aprolav (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) e la collaborazione di tutti i Consorzi di tutela dei formaggi Dop del Veneto, ha dichiarato – “Caseus celebra oggi 18 anni di successi e si amplia diventando una esposizione nazionale ed internazionale con i percorsi Caseus Veneti, Caseus Italiae e l’area Caseus Mundi. Moltissime novità, tra cui Casa Veneto costruita con legno certificato proveniente dalla Val Visdende che accoglie le nostre eccellenze. Caseus non è solamente una kermesse dedicata al mondo dei formaggi, ma è un richiamo forte ai valori legati all’agricoltura, all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e al know-how delle imprese produttrici che si distinguono nel comparto caseario italiano ed estero”.

L’evento si tiene oggi e domani, domenica 2 ottobre, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD).

Il Veneto produce circa il 10% del latte nazionale con le sue 2400 aziende che nel 2021 hanno consegnato 1.218.163 tonnellate di materia prima – ha precisato il Governatore del Veneto -. Questi numeri danno un quadro del comparto, che rappresenta la principale fonte anche per le produzioni di forme DOP come l’Asiago, la Casatella Trevigiana, il Grana Padano, il Montasio, il Monte Veronese, il Piave e il Provolone Valpadana. Formaggi che rappresentano la nostra identità, la nostra cultura, la nostra economia e la nostra enogastronomia: i punti di forza del comparto agroalimentare e ambasciatori del gusto nell’offerta turistica della destinazione Veneto”.

Novità dell’edizione 2022 è il nuovo stand regionale “Casa Veneto”, che debutta per la prima volta a Caseus Veneti. Realizzata con assi di abete rosso provenienti dalla Val Visdende (BL), rigorosamente certificati e rispettosi dei valori della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, “Casa Veneto” accoglie la Regione, Veneto Agricoltura e le società controllate CSQA, Bioagro e Intermizoo.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it