Il Ministro della Difesa Guerini ringrazia la Marina Militare

La definisce “grave“, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, l’esplosione da parte di una motovedetta libica di una serie di colpi di arma da fuoco contro un motopeschereccio della flotta di Mazara del Vallo,  in attività di pesca al largo della costa libica.

“Vorrei innanzitutto ringraziare la Marina Militare per il tempestivo intervento di ieri –  ha affermato il Ministro – e anche per quello dello scorso lunedì. Le nostre navi e gli assetti della Difesa sono presenti costantemente in quella zona in applicazione degli accordi internazionali vigenti. Un’area di circa 160.000 km quadrati. Entrambi gli interventi della Marina Militare hanno consentito di salvaguardare i pescherecci italiani da eventuali azioni di sequestro da parte libica, in un’area segnalata dal Governo italiano ad altro rischio”.

“Sull’accaduto di ieri condivido ed esprimo la stessa ferma condanna del Ministro degli Esteri Di Maio. E grave ed inaccettabile che vengano esplosi dei colpi di arma da fuoco verso una imbarcazione civile e che si metta a rischio la vita delle persone” ha concluso il Ministro della Difesa.

Nel servizio che segue realizzato da TFnews.it,  il commento del Sindaco di Mazara del Vallo. Il primo cittadino  mette in evidenza l’importante contributo dato dalla fregata della Marina Militare italiana “Libeccio”. Insieme al suo equipaggio ha scongiurato un incidente che varebbe potuto avere risvolti ancora più gravi.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it