Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano rassegna le dimissioni irrevocabili con una lettera alla del Consiglio Giorgia Meloni.
‘Caro Presidente, cara Giorgia, dopo aver a lungo meditato, in giornate dolorose e cariche di odio nei miei confronti da parte di un certo sistema politico mediatico, ho deciso di rassegnare in termini irrevocabili le mie dimissioni da Ministro della Cultura‘ – scrive il Ministro della Cultura nella lettera che l’Adnkronos ha potuto visionare. Le istituzioni – ha affermato – hanno un valore troppo alto per sottostare alle ragioni dei singoli.
Ti ringrazio per avermi difeso con decisione, per aver già respinto la prima richiesta di dimissioni, e per l’affetto che ancora una volta mi hai testimoniato – scrive il Ministro che annuncia anche l’intenzione di agire – in tutte le sedi legali contro chi mi ha procurato questo danno, a cominciare da un imminente esposto alla Procura della Repubblica, che intendo presentare.
Sono consapevole’ di aver toccato un nervo sensibile e di essermi attirato molte inimicizie avendo scelto di rivedere il sistema dei contributi al cinema ricercando più efficienza e meno sprechi. Questo lavoro non può essere macchiato e soprattutto fermato da questioni di gossip – ha scritto il Ministro in relazione alla vicenda che coinvolge l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia.