Il Natale arriva a piazza San Pietro

Oggi si è  svolta la tradizionale cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione del presepe in Piazza San Pietro. Quest’anno, nel rispetto delle norme per contenere la pandemia da Covid-19, sono stati presenti solo un numero ristretto di fedeli alla suggestiva cerimonia dal vivo.

Il presepe protagonista in piazza San Pietro, arriva dall’Italia, dalla provincia di Teramo e più precisamente da Castelli, centro importantissimo per la ceramica. Il presepe ha le statue di grandezza maggiore del naturale, realizzate dagli alunni e dai docenti dell’Istituto d’arte “F.A. Grue”, attuale liceo artistico statale per il design.

L’albero che abbellisce piazza San Pietro proviene, invece, dalla Slovenia. Si tratta di un maestoso abete rosso alto 28 metri per un diametro di 70 centimetri. Arriva, precisamente, dal comune di Kočevje, sul fiume Rinža.

“L’albero e il presepe “ ha detto loro il Pontefice “ aiutano a creare il clima natalizio favorevole per vivere con fede il mistero della nascita del Redentore”. Alla delegazione slovena e a quella proveniente da Teramo-Atri, iPapa Francesco ha detto: “che il Signore vi ricompensi per la vostra disponibilità e generosità.”

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it