Il pigiama è il nuovo outfit da indossare sia a casa che al lavoro

Dopo quasi un anno di emergenza sanitaria, non c’è dubbio che il nostro stile risente del molto tempo trascorso in casa, prediligiamo look meno formali. Più comodi e adatti ad occasioni di rarefatta socializzazione tramite videochiamate. C’è il boom di abiti rilassanti come le tute, che sono quasi diventate un’uniforme da lavoro, tra cui il pigiama.

Il trend del pigiama

Se la tuta da ginnastica è un capo di abbigliamento tornato di moda, indubbiamente comoda, per quanto non è assolutamente un outfit elegante, è ormai accettata di buon grado da tutti i lavoratori in smart working. Ma c’è chi preferisce una novità: il pigiama. Un pigiama carino, ben fatto, non è certo da meno di una tuta, sicuramente più allegro. Ma la tendenza è, che adesso, si può uscire in pigiama.

Alle sfilate maschili a Pitti Uomo come alla Milano fashion week, sono state presentate intere collezioni di capi comodi, persino le long john, i pantaloni di lana termiche eco.

Mentre la pandemia continua, i pigiami sono diventati i vestiti di tutti i giorni sia per donne che per uomini. Che tu stia partecipando a una riunione tramite lo zoom, andando al negozio di alimentari locale o camminando per casa per rimanere attivo, la tuta da ginnastica o il pigiama, non scatenano più tanto scalpore.

Roopal Patel, direttrice moda di Saks Fifth Avenue a Ny, uno dei department store di lusso della città, ha dichiarato: “Le persone cercano un modo diverso per trovare comfort e moda insieme“. Sottolineando di aver notato, in un luogo di grandi firme ed eleganza come Saks, un aumento delle vendite di indumenti da notte proprio a partire dallo scorso marzo. La direttrice conclude affermando che “Tutti stanno sperimentando come indossare questi pezzi nella quotidianità, cosa che forse non avevano fatto un anno fa“.

In effetti, se scegli il modello giusto, il pigiama risolve il dilemma dell’era del lavoro intelligente. La regista Sofia Coppola è stata il predecessore. Nel 2013 al Met Festival ha indossato pigiami metallizzati, abbinandoli a gioielli vistosi e sandali con tacco medio. Qui diciamo che il modello deve essere ispirato al look di Jeff Bridges, nel film Il Grande Lebowski.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it