Il professor Mario Draghi è anche un maratoneta

Il professore Mario Draghi è uno sportivo. La  sua passione per il basket è nota, documentata dallo stesso  Gianni Petrucci, Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, con una foto in cui  lo si vede tra gli spettatori di una partita femminile nel 2018 fra Sanga Milano e Crema (A-2). Ma anche dai giorni da liceale con la squadra di pallacanestro dell’Istituto “Massimo”.

Per non parlare della passione per Bill Bradley, giocatore e allenatore del football americano. Quella per il calcio è stata testimoniata proprio oggi dal suo edicolante.

Ma il Presidente incaricato, il professore Mario Draghi, è un maratoneta. Per essere più precisi, ha corso quattro volte la mezza maratona più partecipata d’Italia, la Roma-Ostia. L’ha svelato poco fa sul social Facebook, Luciano Duchi, lo storico ideatore della gara che va dall’Eur al mare.

“Sono stato il suo Presidente. 
Che bel sogno ho fatto questa notte. Mi è apparso il Professor Mario Draghi, che mi ha detto:Presidente ho estrema necessità di scaricarmi e lei ben sa la cosa che più è adatta per me allo scopo. Voglio  riprendere a correre e vorrei sapere quando è in programma la prossima Roma Ostia e se può darmi qualche consiglio…”. Mai nella mia vita di sportivo e organizzatore mi sono sentito così orgoglioso, al punto che…mi sono svegliato.
Allora mi sono ricordato delle cordiali conversazioni con il fratello, quando veniva a tesserarlo, a iscriverlo alle quattro Roma Ostia da lui corse, l’ultima nel 2005 quando ottenne l’apprezzabile tempo di 1.55.53 a 58 anni. 
Dell’ex Governatore della Banca D’Italia, dell’ex Presidente per otto anni della Banca Centrale Europea, Mario Draghi è stato riportato tutto, dalla scuola elementare con Magalli, agli studi al Massimiliano Massimo, all’Università, alla tesi di Laurea premiata fra le migliori con relatore il professor Caffè e tantissime altre cose. Nessuno ha riportato che è anche stato un valido podista e posso vantarmi di essere stato il suo Presidente quando gareggiava per i Bancari Romani. Corse anche ben quattro volte la Roma Ostia, con questi risultati:
27a Edizione – Km 21,097 – anno: 2001 3621° Tempo: 2.07.53
29° Edizione – Km 21,097 – anno 2003 3662° Tempo: 1.55.53
30° Edizione – Km 21,097 – Anno 2004 4406 Tempo: 2.04.16

31° Edizione – Km 21,097 – Anno 2005 4131° Tempo: 1.55.53

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it