Ucraina il punto

Il Punto sulla guerra in Ucraina ( ore 21:13 del 23.04)

La portaerei USS Truman è arrivata oggi in rada a Trieste, dove resterà per pochi giorni, ufficialmente per una “sosta tecnica operativa”, dopo un periodo di due mesi di esercitazioni nel Basso Adriatico e nello Jonio con l’aviazione militare greca.La presenza in rada dell’imbarcazione della marina militare statunitense rientra nella logica di “scudo” di controllo e deterrenza allestito fra Europa e Mediterraneo in considerazione del conflitto russo-ucraino.

Il Presidente  ucraino Zelensky ha annunciato che il Segretario di Stato degli USA, Antony Blinken, sarà domani in visita a Kiev. Zelensky ha ripetuto più volte che “nell’ultima settimana l’Ucraina ha ricevuto forniture soddisfacenti di materiale militari”.

Oggi, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa, ha detto che “se i militari ucraini ancora a Mariupol verranno uccisi, Kiev abbandonerà i negoziati con la Russia”.

Il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavuosglu ha detto che la Turchia ha informato la Russia di avere chiuso il proprio spazio aereo a voli civili e militari che trasportano soldati in Siria.

Il Presidente  Zelensky ha detto di aspettare anche il presidente del Consiglio Mario Draghi: “L’Italia – ha detto – ci sostiene sia politicamente che con le armi. In questa guerra tra Russia e Ucraina l’Italia si è schierata al nostro fianco in modo molto chiaro. Sono grato al governo italiano, il popolo italiano e al premier Mario Draghi che aspettiamo”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it