La Cina supera “sette minuti di terrore” e mette piede su Marte

La sonda cinese Tianwen-1 è su Marte. La prima esplorazione interplanetaria della Cina ha completato le procedure di atterraggio posando “in sicurezza” il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla Cctv alla Xinhua. È avvenuto dopo le 7:00 locali (l’1:00 in Italia).

Dopo 3 mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall’ingresso nell’ atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti “sette minuti di terrore” o ai “nove minuti di ignoto”, in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni. Lo conferma la China National Space Administration (CNSA), agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.

l presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell’atterraggio  e sul  Quotidiano del Popolo ha espresso le sue congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1.

Il lancio della sonda Tianwen-1, avvenuto il 23 luglio 2020, ha segnato una pietra miliare nel programma spaziale della Cina, visto come un segno della sua crescente statura globale e di potenza tecnologica. La sonda ha raggiunto la posizione ideale per rilasciare il Rover: la vasta pianura lavica dell’emisfero settentrionale del pianeta chiamata Utopia Planitia. Per la prima volta quindi anche un veicolo cinese si prepara ad affrontare i “sette minuti di terrore“, il tempo necessario perché avvenga la discesa sulla superficie del pianeta, sempre piena di incognite.

Il rover Zhurong è stato chiamato come l’antico Dio del fuoco e ricorda il nome di Marte, che in cinese è chiamato Stella del fuoco. Se la missione avrà successo, il rover a sei ruote, alimentato a energia solare e pesante circa 240 chilogrammi, raccoglierà e analizzerà campioni di roccia dalla superficie del pianeta, dove dovrebbe lavorare per circa tre mesi.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it