Il Salone del Mobile di Milano ritorna a settembre 2021

L’edizione del Salone del mobile di Milano 2021 cambia data: non si svolgerà, come sempre, nel periodo di aprile, ma dal 5 al 10 settembre. Il Presidente del Salone, Claudio Luti, ne ha dato l’annuncio “con sollievo dopo un lavoro di quasi due mesi“. Gli organizzatori hanno preso tale scelta, nella speranza che, fra una decina di mesi, il vaccino consenta di far vivere nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero, rendendolo un momento simbolo della ripartenza italiana.

Tutti ci hanno indicato settembre come il mese più protetto. E’ la data più in sicurezza possibile, anche per il vaccino e i voli”, ha spiegato Luti. “Noi a settembre di quest’anno siamo già ripartiti in sicurezza – ha notato Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera – E lo faremo con altrettanta sicurezza nel 2021, con più strumenti e più conoscenza: con la Sea e il Politecnico di Milano stiamo sperimentando il passaporto sanitario, spero che non ce ne sia bisogno ma siamo pronti eventualmente a dare questo tipo di opportunità“.

Spostare la data, dalla primavera all’autunno, non è stata una decisione semplice. Il primo semestre del 2021 resterà privo di appuntamenti e il Salone proverà a colmare il vuoto con un programma digitale. Poi a settembre il calendario sarà frenetico: subito dopo il Salone andrà in scena Homi, l’evento fieristico dedicato all’abitare e quindi toccherà alla moda con Mipel e Micam.

Come ha ammesso Luti, “non è stato facile” spostare l’evento a settembre e  il suo ringraziamento è andato a Fiera e Fondazione Fiera, che “hanno trovato il modo di metterci in questo calendario affollato. Ora – ha aggiunto – dobbiamo confezionare la settimana più speciale, che coincide anche con il sessantesimo anno. Deve essere indimenticabile, speciale, un momento di rilancio per le nostre imprese, Milano e l’Italia“.

Carlo Bonomi, Presidente di Fiera Milano e di Confindustria, ha dichiarato:”Abbiamo lavorato non solo nell’idea del business di Fiera ma per salvaguardare le più importanti filiere della manifattura italiana in un momento in cui tutti stiamo pensando e ci stiamo impegnando sulla ripartenza: crediamo nella crescita del Paese, e il Salone sarà l’emblema da cui ripartirà l’Italia“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it