Il Santo Padre non ha presieduto la Messa, ma interviene ancora per la Pace

Il Santo Padre non ha presieduto la Messa nella Basilica di San Pietro in occasione della Domenica della Divina Misericordia. Al suo posto, a presiedere la liturgia,  l’Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione. Il Papa è presente ma a causa del persistente dolore al ginocchio, non celebra, però pronuncia l’Omelia.

Negli ultimi tempi, il Pontefice ha dovuto rinunciare a diversi impegni a causa del forte dolore al ginocchio. Papa Francesco, poi, alle 12, si è affacciato come ogni domenica su Piazza San Pietro per l’Angelus. Il Santo Padre ha salutato la marcia della Pace in svolgimento questa mattina ad Assisi e ha rinnovato il suo appello per la pace.

Saluto e ringrazio i partecipanti alla marcia straordinaria Perugia-Assisi – ha detto – per la pace e la fraternità che si svolge oggi, come pure quanti vi hanno aderito dando vita ad analoghe manifestazioni in altre città d’Italia”.

Ancora parole in favore della Pace

Rinnovo l’appello a una tregua pasquale, segno minimo e tangibile di una volontà di pace. Si arresti l’attacco per venire incontro alle sofferenze della popolazione stremata”. Il Papa inoltre ha ricordato che “oggi varie Chiese orientali cattoliche e ortodosse e anche diverse comunità latine celebrano la Pasqua secondo il calendario giuliano. Noi l’abbiamo celebrata domenica scorsa secondo il calendario gregoriano”. “Porgo loro i miei auguri più cari – ha detto ancora – Cristo è risorto, è risorto veramente. Sia lui a colmare di speranza le buone attese dei cuori. Sia lui ad donare la pace, oltraggiata dalla barbarie della guerra”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it